Report meteorologico della pioggia caduta tra il 27 ed il 28 novembre 2012

Molino del Piano si trova a 12 km a nord-est di Firenze. ©firenzemeteo.it

Premessa

In questa pagina è pubblicato un report meteorologico della pioggia caduta tra il 27 ed il 28 febbraio 2012 nel levante fiorentino, con conseguente piena dell'Arno e della Sieve.

Pioggia del 27 e 28 febbraio 2012

Il 27 e il 28 novembre 2012 è stato stabilito un nuovo record per la stazione meteo di Molino del Piano: 122.2 mm di pioggia caduta in due giorni solari consecutivi. Nel seguente plot sono mostrate la temperatura, la pressione ed il cumulo di pioggia (cliccare per ingrandire).

stazione meteo molino del piano, dati meteo  27-28 novembre 2012
Stazione meteo di Molino del Piano (FI), dati del 27-28 novembre 2012.

Come si può vedere, la pioggia è iniziata a cadere nel primo pomeriggio del 27 novembre con una intensità molto bassa. Dalle ore 16 c'è stata una netta intensificazione dei fenomemi, con massimo cumulo orario di 22.6 mm e massimo rain-rate di 164.6 mm/h. Poco dopo le ore 20 le precipitazioni sono cessate, ed il bilancio del 27 novembre è di 74.0 mm.
Le precipitazioni sono iniziate nuovamente nella notte del 28 novembre con aumento dell'intensità nella mattinata e cessazione dei fenomeni di rilievo verso le ore 12. Il bilancio del 28 novembre è di 48.2 mm. Da sottolineare il fatto che il massimo cumulo di pioggia in 24 ore consecutive in questi due giorni è di ben 118.4 mm! Cioè, anche se i 122.2 mm cadono in giorni diversi, di fatto il tutto è avvenuto nell'arco di soli 24 ore!
Nei seguenti grafici sono mostrati i cumuli registrati dalle due vicine stazione meteorologiche di Sieci a Remole e Santa Brigida appartenenti al Centro Funzionale Regionale della Toscana (clicca per ingrandire).



La perturbazione ha interessato tutta la Toscana, con particolari danni nella città di Carrara. A Firenze una bomba d'acqua nel pomeriggio del 27 ha creato grossi disagi e messo in allarme i quartieri percorsi dal torrente Mugnone, il quale ha superato in breve tempo il livello di allerta 1 (poi l'allarme è rientrato). Nel seguente grafico è mostrato l'andamento dell'altezza idrometrica del Mugnone in quelle ore (fonte: Centro Funzionale Regione Toscana, cliccare per ingrandire).

temperature toscana 27-28 novembre 2012
Temperature in Toscana, 27-28 novembre 2012, ore 8.35.

Nelle seguenti due mappe il cumulo di pioggia nelle 24 ore precedenti le ore 21.30 del 27 novembre e le ore 8 del 28 (fonte: Centro Funzionale Regione Toscana, cliccare per ingrandire).


Nel seguente plot è mostrata la mappa delle fulminazioni del 27 novembre (fonte: Centro Funzionale Regione Toscana, cliccare per ingrandire).

fulminazioni toscana 27-28 novembre 2012
Fulminazioni in Toscana, 27 novembre 2012, ore 8.35.

I seguenti grafici mostrano l'altezza idrometrica dell'Arno nei pressi di Pontassieve e a Firenze, e della Sieve tra Rufina e San Francesco (fonte: Centro Funzionale Regione Toscana, cliccare per ingrandire).


Molto impressionante la Sieve nei pressi di Pontassieve. Cliccando su questo link, è possibile vedere alcune foto.

Sezioni suggerite

Mappa Webcam Alpi

Tutte le webcam delle Alpi in una comoda mappa interattiva! Scegli la regione, la provincia e seleziona la località.

Mappa Webcam Appennino

Consulta le webcam installate lungo l'Appennino utilizzando la nostra mappa interattiva per trovare la località di tuo interesse!

Mappe meteo GFS

Previsioni meteo emesse dal modello GFS (Global Forecast System) del National Centers for Environmental Prediction (NCEP).

Terremoti in tempo reale in Italia

Mappe e tabella con gli ultimi terremoti rilevati dal sistema di monitoraggio dell'INGV.