Stazione meteo di Molino del Piano (FI, 120 m slm): archivio grafici meteo

Stazione di monitoraggio meteo attiva dal 2006

Grafici meteo del giorno 18/06/2019

In questa pagina sono mostrati i dati meteo giornalieri registrati dalla stazione meteo di Molino del Piano (FI), nel comune di Pontassieve, 12 km a NE di Firenze. Per le caratteristiche della stazione meteo consultare questa pagina.
Dal 1 marzo 2006 al 29 febbraio 2012 la stazione meteo ufficiale di Molino del Piano è stata una La Crosse WS-3600, poi sostituita dal 1 marzo 2012 da una Davis Vantage Vue. Per date successive al 1 marzo 2012 la frequenza di acquisizione dati è stata sempre di 1 minuto, mentre in date precedenti è stata sporadicamente di 5 minuti

N.B.: i dati qui visualizzati sono registrati automaticamente dalla stazione meteo, e ciò non esclude che possano contenere degli errori. Per i dati validati consultare tutti gli altri archivi meteo del sito. Prestare particolare attenzione ad eventuali differenze con la pioggia totale, perché in caso di manutenzione del pluviometro può capitare che scatti la bascula e che sia quindi registrata pioggia non reale. Negli altri archivi meteo essa viene cancellata, mentre qui può essere presente.

Data selezionata: 18/06/2019.

Utilizzare il calendario per selezionare il giorno da visualizzare.

Giugno 2019
L M M G V S D
      1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30


Temperatura dell'aria

Nel seguente grafico è mostrata la temperatura dell'aria in °C. Nella didascalia, con Tmin_15 e Tmax_15 si intendono, rispettivamente, la temperatura minima e massima calcolata prendendo medie di 15 minuti consecutivi (si legga questa pagina contenente alcune note sugli estremi di temperatura).

Molino del Piano: grafico temperatura


Temperatura di rugiada, wind chill e heat index

Il dew point (o punto di rugiada) è la temperatura alla quale, a pressione costante, l'aria diventa satura di vapore acqueo (umidità relativa = 100%), per cui ogni eccedenza di vapore acqueo passerà allo stato liquido (cosa che comporta la formazione di brina, rugiada o nebbia). Il wind chill è la temperatura apparente tenuto conto della velocità del vento. L'heat index (o indice di calore) è la temperatura percepita tenuto conto dell'umidità dell'aria.

Molino del Piano: grafico temperatura di rugiada heat index wind chill


Pioggia cumulata

Nel seguente grafico è mostrato il cumulato di pioggia in mm per m2 di superficie. Nella didascalia sono indicate anche il massimo cumulo di pioggia in un'ora ed il massimo rain rate.

Molino del Piano: grafico pioggia cumulata ieri


Umidità relativa

Nel seguente grafico è mostrata l'umidità relativa in %, e nella didascalia sono indicati anche i valori massimi e minimi del giorno.

Molino del Piano: grafico umidità relativa ieri


Pressione relativa

Nel seguente grafico è mostrata la pressione relativa in hPa, e nella didascalia sono indicati anche i valori massimi e minimi del giorno. N.B.: essendo la pressione atmosferica dipendende dall'altitudine, nel campo meteorologio quella che viene mostrata è la pressione "relativa" ricalcolata a livello del mare, per cui al valore effettivamente misurato dalla stazione (pessione assoluta) viene aggiunto un certo offset.

Molino del Piano: grafico pressione atmosferica ieri


Velocità e provenienza del vento

Nel seguente grafico, diviso in 3 pannelli, sono mostrati rispettivamente la velocità del vento in km/h, la velocità delle raffiche in km/h, e la provenienza di essi.

grafico velocità del vento e raffiche a Molino del Piano in provincia di Firenze


Distribuzione velocità e provenienza del vento

Nel seguenti 2 grafici sono mostrate le distribuzioni statistiche delle velocità di vento e raffiche di vento.

grafico distribuzione direzione vento a Molino del Piano in provincia di Firenze

grafico distribuzione direzione raffica a Molino del Piano in provincia di Firenze

Grafici meteo del giorno

Pagina in cui sono generati automaticamente e costantemente aggiornati i grafici di temperatura, heat index, wind chill, dew point, precipitazione cumulata, umidità relativa, pressione relativa, intensità e provenienza di vento e raffiche, registrate dalla stazione meteo di Molino del Piano. Per consultare i grafici clicca qui.

Archivio grafici giornalieri

Per selezionare un giorno e visualizzare i grafici con i dati meteo clicca qui.

Sezioni suggerite

Stazione meteo LIVE

Tutti i dati in diretta dalla stazione di monitoraggio di Molino del Piano (FI, 120 m slm), attiva dal 2006.

Webcam Toscana

Una selezione di webcam installate in Toscana. Seleziona dalla mappa interattiva la località di tuo interesse!

Mappe meteo GFS

Previsioni meteo emesse dal modello GFS (Global Forecast System) prodotto dal National Centers for Environmental Prediction (NCEP).

Monitoraggio terremoti LIVE

Mappe e tabella con gli ultimi terremoti rilevati dal sistema di monitoraggio dell'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)