27-28 novembre 2012: piogge record

Il 27 e il 28 novembre 2012 è stato stabilito un nuovo record per la stazione meteo di Molino del Piano: 122.2 mm di pioggia caduta in due giorni solari consecutivi. Il precedente record, risalente al 5-6 ottobre 2010 era di 81.3 mm. Nel seguente plot sono mostrate la temperatura, la pressione ed il cumulo di pioggia (cliccare per ingrandire):

plot

Come si può vedere, la pioggia è iniziata a cadere nel primo pomeriggio del 27 novembre con una intensità molto bassa. Dalle ore 16 c'è stata una netta intensificazione dei fenomemi, con massimo cumulo orario di 22.6 mm (in ottava posizione nella classifica generale dei massimi cumuli orari di sempre) e massimo rain-rate di 164.6 mm/h. Poco dopo le ore 20 le precipitazioni sono cessate, ed il bilancio del 27 novembre è di 74.0 mm, secondo massimo cumulo giornaliero di sempre, dietro (per poco) soltanto ai 74.9 mm dell'8 agosto 2007.
Le precipitazioni sono iniziate nuovamente nella notte del 28 novembre con aumento dell'intensità nella mattinata e cessazione dei fenomeni di rilievo verso le ore 12. Il bilancio del 28 novembre è di 48.2 mm, valore che si colloca in sesta posizione tra i giorni più piovosi di sempre. Da sottolineare il fatto che il massimo cumulo di pioggia in 24 ore consecutive in questi due giorni è di ben 118.4 mm! Cioè anche se i 122.2 mm cadono in giorni diversi, di fatto il tutto è avvenuto nell'arco di soli 24 ore!
Nei seguenti grafici sono mostrati i cumuli registrati dalle due vicine stazione meteorologiche di Sieci a Remole e Santa Brigida appartenenti al Centro Funzionale Regionale della Toscana (cliccare per ingrandire):

Stazione meteo di Sieci (fonte: CFR) Stazione meteo di Sieci (fonte: CFR)
foto
foto


Stazione meteo di Santa Brigida (fonte: CFR)
foto

La perturbazione ha interessato tutta la Toscana, con particolari danni nella città di Carrara. A Firenze una bomba d'acqua nel pomeriggio del 27 ha creato grossi disagi e messo in allarme i quartieri percorsi dal torrente Mugnone, il quale ha superato in breve tempo il livello di allerta 1 (poi l'allarme è rientrato). Nel seguente grafico è mostrato l'andamento dell'altezza idrometrica del Mugnone in quelle ore (fonte: CFR, cliccare per ingrandire):

plot

Nelle seguenti due mappe il cumulo di pioggia nelle 24 ore precedenti le ore 21.30 del 27 novembre e le ore 8 del 28 (fonte: CFR, cliccare per ingrandire):

Cumulo di pioggia nelle 24h precedenti le ore 21.30 del 27/11/2012
fonte: CFR
Cumulo di pioggia nelle 24h precedenti le ore 8.00 del 28/11/2012
fonte: CFR
foto
foto

Nel seguente plot è mostrata la mappa delle fulminazioni del 27 novembre (fonte: CFR, cliccare per ingrandire):

plot
plot

I seguenti grafici mostrano l'altezza idrometrica dell'Arno nei pressi di Pontassieve e a Firenze, e della Sieve tra Rufina e San Francesco (fonte: CFR, cliccare per ingrandire):

Arno a Nave di Rosano Arno a Nave di Rosano
foto
foto


Arno a Firenze-Uffizi Sieve a Rufina
foto
foto

Molto impressionante la Sieve nei pressi di Pontassieve. Cliccando su questo link, è possibile vedere alcune foto).



Report pubblicato il 29 novembre 2012.