Grafici GFS Ensemble

fonte: www.wetterzentrale.de

Introduzione ai grafici GFS Ensemble

Il Global Forecast System (GFS) è un modello di previsione meteorologica prodotto dal National Centers for Environmental Prediction (NCEP). GFS consiste in 4 nuove previsioni al giorno, e fornisce come prodotto finale decine di variabili atmosferiche e di superficie, come ad esempio temperature, venti, precipitazioni, umidità del suolo, concentrazione di ozono atmosferico, ecc ...
Uno dei problemi alla base di ogni previsione è che le soluzioni offerte dai modelli matematici possono avere una forte dipendenza dai parametri iniziali, per cui una loro minima variazione può comportare variazioni consistenti sulla previsione, soprattutto nel long-range. Senza potersi dilungare qui, ciò rientra nella cosidetta teoria del caos e nello specifico quello che si presenta è l'effetto farfalla, argomento per il quale in rete è possibile trovare molti approfondimenti.
Il grafico Ensemble si propone proprio come strumento per valutare il grado di affidabilità di una previsione, ponendo 20 diverse variazioni alle condizioni iniziali ed ottendo da queste 20 nuove previsione meteorologiche.

Come selezionare il grafico Ensemble

Cliccare su un punto della griglia della mappa: sarà caricato automaticamente il grafico.

mappa italia per selezione grafico gfs ensemble

Grafico ensemble coordinata 42.5N - 7E

Nella parte alta del seguente diagramma sono riportate la temperatura a 850 hPa (pari ad una quota mediamente di circa 1400 m slm) e la temperatura a 500 hPa (pari ad una quota mediamente di circa 5500 m slm) con valori in °C da leggersi lungo l'asse delle ordinate di sinistra. L'attendibilità della previsione è tanto maggiore quanto più le linee ottenute sono vicine tra loro (tipicamente si ha questa condizione nel breve termine, mentre nel lungo termine le linee tendono ad essere molto distanti tra loro).
La linea nera è la previsione ufficiale del modello, mentre le restanti linee (di spessore inferiore) sono le previsioni ottenute variando le condizioni iniziali. La linea grigia è la media di tutte le previsioni, e rappresenta la tendenza più affidabile.
Nella parte bassa, è riportata la pioggia prevista (valori in mm da leggersi lungo l'asse delle ordinate destro). Anche qui è riportata con la linea nera la previsione ufficiale e con la linea rossa la media delle 20 previsioni.

grafico diagramma gfs ensemble

Sezioni suggerite

Stazione meteo LIVE

Tutti i dati in diretta dalla stazione di monitoraggio di Molino del Piano (FI, 120 m slm), attiva dal 2006.

Mappa Webcam Appennino

Una selezione di webcam installate lungo l'appennino Tosco-Emiliano. Seleziona dalla mappa interattiva la località di tuo interesse!

Mappe meteo GFS

Previsioni meteo emesse dal modello GFS (Global Forecast System) prodotto dal National Centers for Environmental Prediction (NCEP).

Monitoraggio terremoti LIVE

Mappe e tabella con gli ultimi terremoti rilevati dal sistema di monitoraggio dell'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)