Meteogramma di Avellino

I diagrammi prodotti in questa pagina sono di creazione e proprietà di firenzemeteo.it. L'utilizzo a terzi è consentito senza modificarne l'aspetto e citandone sempre la fonte.

Introduzione ai meteogrammi

Scegli la regione e clicca sul nome della città desiderata per ottenere un meteogramma basato sul global model GFS.
Di default saranno visualizzati temperatura a 2 m dal suolo (2mT) e pioggia. Altri dati meteo disponibili sono la temperatura a 925 hPa (t925hPa), a 850 hPa (t850hPa) e a 500 hPa (t500hPa).
I valori di temperatura (espressi in °C) sono da leggersi sull'asse delle ordinate di sinistra, mentre quelli delle precipitazioni (in mm) sull'asse di destra.
A 850 hPa è possibile visualizzare anche la media climatologica della temperatura (media t850hpa) calcolata per gli anni 1979-2008 (fonte: NOAA) per il punto di latitudine e longitudine selezionato.

Nota 1: la previsione, basata sul modello americano GFS, è ottenuta da un'interpolazionea di dati a bassa risoluzione spaziale (0.25° di latitudine e longitudine). Per questo motivo è da interdersi come una stima senza troppe pretese, in particolare per quanto riguarda la temperatura a 2 metri dal suolo e le precipazioni, essendo questi parametri influenzati da possibili effetti locali (si pensi, a titolo di esempio, alle isole di calore delle città). All'aumentare della quota gli effetti locali si attenuano, per cui le affidabilità delle temperature a 925, 850 e 500 hPa sono crescenti.
Nota 2: 925, 850 e 500 hPa corrispondo a quote che variano da luogo a luogo e con la stagione. Come stima di massima corrispondono, rispettivamente, a circa 800, 1400 e 5500 m slm, ma per una maggiore precisione consultare le mappe dei geopotenziali aggiornate.

 Scegli i dati meteo da visualizzare (possibilità di scelta multipla) e premi "Invia"    2mT   t925hPa   t850hPa   media t850hPa   t500hPa   pioggia       

 Scegli la regione e poi clicca sul nome della città   
  Avellino   Benevento   Caserta   Napoli   Salerno


meteogramma Avellino su base GFS

Sezioni suggerite

Stazione meteo LIVE

Tutti i dati in diretta dalla stazione di monitoraggio di Molino del Piano (FI, 120 m slm), attiva dal 2006.

Webcam Toscana

Una selezione di webcam installate in Toscana. Seleziona dalla mappa interattiva la località di tuo interesse!

Mappe meteo GFS

Previsioni meteo emesse dal modello GFS (Global Forecast System) prodotto dal National Centers for Environmental Prediction (NCEP).

Monitoraggio terremoti LIVE

Mappe e tabella con gli ultimi terremoti rilevati dal sistema di monitoraggio dell'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)