Mappe di previsione meteorologica GFS

Le mappe prodotte in questa pagina sono di creazione e proprietà di firenzemeteo.it. L'utilizzo a terzi è consentito senza modificarne l'aspetto e citandone sempre la fonte.

Note sulle mappe di previsione GFS

Il Global Forecast System (GFS) è un modello di previsione meteorologica prodotto dal National Centers for Environmental Prediction (NCEP). GFS consiste in 4 nuove previsioni al giorno, e fornisce come prodotto finale decine di variabili atmosferiche e di superficie, come ad esempio temperature, venti, precipitazioni, umidità del suolo, concentrazione di ozono atmosferico, ecc.
L'intero globo è coperto dal GFS con una risoluzione orizzontale di 0.25°x0.25° di latitudine e longitudine, corrispondenti ad una distanza di circa 28 chilometri tra i punti della griglia. GFS emette una previsione meteo che si estende temporalmente fino a 16 giorni dal presente.

 Clicca sulla zona geografica di interesse  
Toscana Nord-Italia Italia Europa Nord-America Africa Asia Orientale Oceania
  Centro-Italia     Centro-America   Asia Sud-Occidentale  
  Sud-Italia     Sud-America      

 Clicca sulla mappa meteo che vuoi visualizzare - N.B.: alcune mappe sono selezionabili solo in alcune zone  
Geopotenziali Temperature Precipitazioni e Umidità Venti Varie Stabilità previsioni GFS
Geop.+Temp. 500hPaTemperature a 2mPioggia e Neve+Zero TermicoVento a 10mCopertura nuvolosaStabilità previs. 500 hPa
Geop.+Temp. 500hPa (gif)Temperature minimePrecipitazioni (totale giorno)Vento a 500 hPaCAPE e Lifted IndexStabilità previs. 850 hPa
Geop.+Temp. 850hPaTemperature massimePrecipitable WaterJet Stream 200 hPaCINConfronto ultimi 4 run GFS
Geop.+Temp. 850hPa (gif)Variaz. TemperatureRH+Omega 850 hPaJet Stream 300 hPa    
Anomalia Geop. 500hPaVariaz. Temp. 850hPaRH+Omega 700 hPa      
Variazione Geop. 500hPaAnomalia Temp. 850hPaRH+Omega 500 hPa      
Geop.+Temp. 925hPa Anomalia Temp. 500hPa        

GFS Europa: Analisi stabilità previsione a 500 hPa

In queste mappe sono messe a confronto le previsioni dell'ultimo run GFS emesso con quelle emesse 12 ore prima. Con il plot a fasce di colore sono riportate le differenze tra il geopotenziale a 500 hPa previsto nell'ultimo run e quello emesso 12 ore prima. Le zone di colore bianco indicano una conferma della previsione, zone di colore tra il giallo ed il rosso indicano che nell'ultimo run è prevista una maggiore altezza di geopotenziale rispetto a quanto previsto in precedenza, mentre zone di colore tra il celeste ed il viola indicano una diminuzione del geopotenziale previsto. Sulla colorbar a destra del plot sono riportate le differenze in metri calcolate. Analogamente, vengono calcolate anche le differenze tra le temperature a 500 hPa con linee di colore rosso in caso di aumento di almeno 2 °C o di colore blu in caso di diminuzioni di almeno 2 °C.
La data e l'ora UTC di emissione della previsione sono riportate sulla didascalia in alto a sinistra della figura, mentre il giorno e l'ora UTC ai quali la previsione si riferisce sono riportati in alto a destra. Modello di previsione: GFS a risoluzione spaziale 0.5°x0.5° (lat x lon).

N.B: in Italia e nei paesi dell'Europa centrale, quando è in vigore l'ora solare, si usa l'orario CET che è pari a UTC +1 ora, mentre quando è in vigore l'ora legale si usa l'orario CEST che è pari a UTC +2 ore. In questo momento sono le ore 14:45 UTC.

        

mappa meteo GFS


Sezioni suggerite

Stazione meteo LIVE

Tutti i dati in diretta dalla stazione di monitoraggio di Molino del Piano (FI, 120 m slm), attiva dal 2006.

Webcam Toscana

Una selezione di webcam installate in Toscana. Seleziona dalla mappa interattiva la località di tuo interesse!

Mappe meteo GFS

Previsioni meteo emesse dal modello GFS (Global Forecast System) prodotto dal National Centers for Environmental Prediction (NCEP).

Monitoraggio terremoti LIVE

Mappe e tabella con gli ultimi terremoti rilevati dal sistema di monitoraggio dell'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia)